Cerca
Close this search box.

Ultrasuoni nell’automotive

Automotive

Ultrasuoni per saldatura nel settore automotive: Sonic Italia sviluppa soluzioni personalizzate per componenti automotive interni ed esterni. L’ automotive è uno dei settori più rappresentativi per la saldatura a ultrasuoni.
In un’ automobile si contano moltissime saldature e ribaditure ad ultrasuoni.
Questo tipo di lavorazioni comprende sia i componenti in materiale termoplastico che rivestimenti interni.

Gli ultrasuoni nell’ Automotive

Nell’ automotive, la tecnologia ad ultrasuoni non solo è applicabile nei componenti in materiale termoplastico, ma anche per le parti realizzate in tessuto tecnico e tessuto non tessuto.

I sistemi a ultrasuoni Sonic Italia possono essere integrati senza alcuna difficoltà nelle linee di produzione automatizzate e contribuiscono così a ridurre efficacemente i costi di produzione dei componenti, aumentando precisione e velocità di realizzazione.

Sonic Italia monta sonotrodi in titanio, acciaio o in avional, nelle varie frequenze e lunghezze d’ onda sui suoi macchinari a ultrasuoni.

Gli attuatori pneumatici utilizzati si integrano facilmente con le linee di produzione allestite dagli OeMs.

Normalmente il materiale termoplastico utilizzato nel settore automotive, e che riguarda principalmente i paraurti ed i pannelli porta, può essere polipropilene puro o caricato talco in percentuali minime.

posaggi, completi o scomposti, vengono studiati, costruiti e realizzati presso la sede di Sonic Italia dopo un’ accurata analisi del particolare da saldare ed un attento studio di fattibilità.

Nella fase di studio, viene progettato anche il posizionamento degli attuatori, e quindi dei sonotrodi, in funzione della frequenza da utilizzare e degli ingombri all’ interno del sistema di saldatura a ultrasuoni.

Sonic Italia collabora con aziende costruttrici di impianti speciali nel settore con una trentennale esperienza acquisita sul campo, necessaria alla messa a punto di apparati completamente automatizzati e/o robotizzati.

Le applicazioni più comuni

Nel campo automotive la tecnologia a ultrasuoni viene usata principalmente per:

  • Saldatura illuminazione interno vettura
  • Saldatura e tranciatura pannelli porta
  • Tranciatura e saldatura paraurti plastica
  • Foratura dei sensori di parcheggio
  • Saldatura delle condutture dell’ aria
  • Taglio e tranciatura di airbag  
  • Taglio a ghigliottina, saldatura e tranciatura delle cinture di sicurezza
  • Punzonatura a ultrasuoni
Compila il form per ricevere una consulenza gratuita dal nostro staff di esperti.

Contatti generici

"*" indica i campi obbligatori

Acconsento*
Newsletter